Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pres. “Requiem per tre frammenti” di Mauro Toscanelli

Febbraio 7, 2020 @ 6:00 pm - 7:30 pm

La Chanceria vi invita venerdì 7 febbraio alle ore 18 per la presentazione del libro “Requiem per 3 frammenti”, sensibile e avvincente romanzo dell’autore Mauro Toscanelli, edito da La Rondine Edizioni.
 
Modera l’evento Francesco Toniarini (Agenzia letteraria Toniarini Dorazi)
 
***
 
Sinossi:
Alla morte del nonno Bruno avvenuta nel 1983, Simone riceve in eredità il diario della nonna llde, scomparsa qualche anno prima, nonché l’obbligo di recarsi a Verona per incontrare Anselmo, un uomo anziano che vive in completa solitudine.
 
Per mezzo del diario di sua nonna e dei racconti di Anselmo, Simone ripercorre a ritroso la storia della sua famiglia, a partire dalla nascita, in piena epoca fascista, della zia Augusta e di suo padre Edoardo, passando attraverso gli anni bui della seconda guerra mondiale e della prigionia in un campo di internamento, quelli della faticosa ricostruzione post-bellica e del benessere economico degli anni ’60, fino a giungere alla terribile scoperta di un segreto che ha coinvolto e sconvolto i suoi due nonni paterni.
 
Tre esistenze, quella di Bruno, di Ilde e di Anselmo, spezzate dall’ipocrisia della società e da un orgoglio individuale irreversibilmente ferito, al punto da condannarle a una crudele repressione dei loro sentimenti più profondi e autentici. In un Requiem per tre frammenti.
 
 
Bio dell’autore:
Fin dall’infanzia attratto dal teatro e dalla drammaturgia, Mauro Toscanelli dapprima si laurea con lode in Giurisprudenza e, dopo un lungo periodo di formazione, inizia a esercitare la professione di attore teatrale che tuttora prosegue alternandola a quella di insegnante di dizione. Appassionato di musica contemporanea e opera lirica, da sempre amante della lettura e della scrittura di testi teatrali, con questo suo primo romanzo sperimenta il genere narrativo. È membro della Soka Gakkai Internazionale e cultore della filosofia buddista di Nichiren Daishonin. È attivo nel sociale e nel volontariato, in particolare per la tutela dei diritti LGBT.
 
 
per info
DM — La Chanceria
mail — lachanceria@gmail.com

Dettagli

Data:
Febbraio 7, 2020
Ora:
6:00 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,