L’Editing è il momento dedicato alla revisione di un testo.

Potrebbe considerarsi tra le parti più delicate nella pubblicazione di un’opera e, allo stesso tempo, una tra le più creative. Quando ci viene proposto un manoscritto in lettura, vogliamo entrare in contatto con quella persona per scoprire più cose possibili ancor prima di addentrarci nel testo che ha scritto. Questo permette a entrambi di sintonizzarci su quelle che sono le modalità di lavoro, i desideri spesso inespressi, il backround che ha portato alla stesura dell’opera.

In quest’ottica la nostra idea di Editing spazia dalla stratificazione degli interventi da attuare alla profondità del rapporto che si vuole costruire tra editor ed autore.

Quello che cerchiamo di fare è prima di tutto creare le basi e i confronti personali per intraprendere un percorso condiviso che abbraccerà il testo e la personalità dell’autore.

BASE

Per editing base intendiamo una serie di interventi che non coinvolgono la trama, la caratterizzazione dei personaggi o le ambientazioni, ma si concentrano ad un’ispezione (ed eventuale correzione) degli aspetti grammaticali, sintattici e ortografici.

Ogni libro di Chance Edizioni prevede questo tipo di verifica e controllo, come nel caso delle raccolte di racconti della collana #caleidostorie e di poesie di #AssaltiPoetici.

Nel nostro lavoro, l’editing base comprende anche il confronto con gli autori e la sinergia che contraddistingue la nostra idea di editoria.

IN TANDEM

Solitamente viene organizzato tramite appuntamenti (telefonate/videochiamate/incontri laddove sia possibile) modulati sulle esigenze dell’intervento, sull’intesa che si vuole costruire e sul rapporto che man mano si instaura.

Parliamo di Editing solo successivamente alla lettura dell’opera e al contatto diretto con l’autore: per comprendere le necessità di entrambi, per stimolare le idee e per spiegare al meglio le proposte di lavoro.

Le pubblicazioni dei libri su cui si è lavorato in tandem sono state inserite nella collana ScritturaSpontanea.

WR-EDITING

wr_editing

Grazie all’esperienza dell’Editing in tandem è nato il Wr_Editing: un LABORATORIO virtuale dove si crea insieme e da zero un racconto breve.

Ci andremo ad esercitare e a confrontare sulle problematiche tipiche della fase iniziale (idea, finalità, obiettivo, caratteristiche, lunghezza, fantasia, valore) e al contempo svilupperemo ogni capitolo (o fase) della storia che abbiamo in mente oppure lasciandoci trasportare dai flussi di coscienza. Questo laboratorio è stato pensato della durata di minimo 1 ora e massimo 2 per ogni incontro (anche via Skype o WhatsApp), sia individuale che di gruppo.

Richiedi informazioni per il servizio di Editing

Richiedi informazioni per il servizio più adatto a te

Follow Us

Iscriviti alla nostra newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: