1) Leggere il suo libro

Sarà banale dirlo, ma tante volte molti riempiono di complimenti l’autore, senza però alla fine tornare a casa con il libro. Essere letti è l’obiettivo di ogni autore, eventualmente, i complimenti uno se li aspetta dopo.

2) Andate alle presentazioni e agli eventi promozionali

Di cultura non si mangia, in Italia solo pochi nomi noti vivono di scrittura, una platea di gente interessata e partecipe a volte è la più grande soddisfazione che un autore può avere.

3) Il Passaparola

Parlare di un libro, consigliarlo agli amici è un gesto importante e sempre efficace. Nelle proprie emozioni c’è il motivo più sincero per seguire il consiglio che si sta dando.

4) Fare un post sui social

Questo è un atto un po’ inflazionato, i social sono saturi di queste cose, ma la visibilità offerta è sempre importante e una bella foto del libro, con una riflessione personale, sono una buona forma di sostegno all’autore, oltre che una cosa che fa sempre piacere.

5) Taggate l’autore!

Senza il Tag all’autore (e alla casa editrice e/o libreria) un post social perde gran parte della sua efficacia, e soprattutto non sfrutta la possibilità di creare un contatto con l’autore, che magari può interagire anche con chi vede e commenta il post in questione.

6) Recensite

Sul sito della casa editrice, negli store online dove avete comprato il libro, su Amazon o sulle piattaforme dedicate.Valutate e mettete una piccola e sincera recensione.

7) Criticate, ma nella giusta misura

Una critica è comunque un feedback al proprio lavoro, e fatta nella giusta maniera aiuta l’autore a migliorarsi e a comprendere come arriva la propria scrittura. Insultare, eccedere in giudizi, polemizzare non è mai costruttivo per nessuno.

8) Date un feedback privato all’autore

Pubblicamente è sempre difficile essere equilibrati, si tende ad estremizzare il proprio pensiero. Sia in positivo che in negativo. Se volete sostenere l’autore, scrivetegli in privato le vostre impressioni, le critiche e soprattutto fategli domande. Avrete la possibilità di espandere la vostra esperienza di lettura e farete un regalo bellissimo all’autore.

9) Regalate il libro

Se vi è piaciuto il libro, potete acquistarne altre copie e regalarle. Un libro è sempre un dono bellissimo, per chi lo riceve ma anche per l’autore, la casa editrice e la libreria.

10) Cercate e rimanete in contatto con l’autore

Se ha scritto anche altri libri leggete anche quelli, seguite i suoi account sui social e continuate a sostenerlo nel tempo.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: